Piccoli Cuori lancia la palla ai comuni

In occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, che cade il 14 febbraio, anche quest’anno abbiamo promosso l’iniziativa #facciamolucesulcuore chiedendo a molti Comuni del territorio ligure e piemontese di illuminare di rosso un monumento o un edificio. Oltre ad aver goduto del patrocinio dell’ Istituto Giannina Gaslini, del Comune di Genova e della Città di Vercelli, molti sono stati i Comuni che hanno aderito per aiutarci nella missione di sensibilizzare la cittadinanza ed accrescere la consapevolezza delle tematiche legate alle Cardiopatie Congenite.
Nel corso della serata siamo scesi in piazza per attendere insieme l’accensione delle luci. A Genova in Piazza de Ferrari ci hanno raggiunto il Dott. Formigari, il Dott. Michielon ed il personale medico ed infermieristico della Cardiologia e Cardiochirurgia del Gaslini. Nella stessa occasione Costa Crociere Foundation, attraverso la presenza della Dott.ssa Anna Giordano e la Dott.ssa Barbara Gianelli, ha voluto omaggiare un paziente e la sua famiglia, attraverso la nostra Associazione, di una crociera all inclusive nel mar Mediterraneo. Nei prossimi mesi, con grande piacere, vi daremo notizie a riguardo.

Negli stessi momenti anche a Vercelli una delegazione di nostri volontari era presente davanti al palazzo Comunale per attendere l’illuminazione della facciata. Tante le Amministrazioni Comunali che hanno dimostrato il loro sostegno alla causa e a chi è affetto da una cardiopatia congenita tingendo di luce rossa svariati monumenti. A Genova oltre al Palazzo della Regione che mostrava sulla sua facciata una grafica dedicata e alla splendida Fontana di Piazza de Ferrari illuminata per l’occasione, anche la Lanterna svettava imponente, illuminata di rosso nel cielo della città.
In giro per la Liguria poi anche il Ponte di via Biagio Assereto e l’ aiuola piante grasse di Recco erano illuminati per l’occasione. A Deiva, Beverino, Calice Ligure e Pieve Ligure i rispettivi Palazzi Comunali aderivano all’iniziativa.
Anche in Piemonte la partecipazione è stata importante, oltre a Vercelli, sede della nostra filiale, sono state al nostro fianco la Città di Novara, dove la bellissima Cupola Antonelliana di San Gaudenzio sosteneva la luna, a Casale Monferrato la Torre Civica faceva capolino tinta di luce rossa nel centro cittadino. E poi ancora Gattinara e Trino vercellese le cui facciate dei palazzi comunali aderivano all’iniziativa illuminandosi per l’occasione.
#facciamolucesulcuore perché è importante ricordarsi che ogni anno in Italia nascono circa 4.000 bambini affetti da una cardiopatia. 1 su 100. La scienza medica e la ricerca stanno consentendo sempre a più bambini, di diventare ragazzi e poi adulti. Qualcosa che in passato era quasi impensabile, ma fortunatamente oggi la popolazione di adulti con cardiopatia congenita, anche detti GUCH (grown-up congenital heart) è in crescita e necessita di cure adeguate, cui il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta tentando di sopperire. Ma oltre a questo è importante porre la giusta attenzione ad un livello sempre più ampio. La società deve sapersi dimostrare pronta ed inclusiva nel garantire anche a questa categoria di cittadini, pari diritti ed opportunità a fronte delle loro specifiche necessità. Per tutti questi motivi la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite è un’importante occasione per portare alla luce le tematiche tipiche di queste patologie.













