3° Memorial Mattia Napoli

Vaffancuore Memorial Mattia Napoli

VAFFANCUORE 2024

Si è appena concluso a Crocefieschi il “Vaffancuore” in memoria di Mattia Napoli. Una settimana, dal 22 al 27 luglio, per ricordare con gioia un amico e fare del bene in suo onore. Questo lo scopo dei ragazzi, tra cui anche la sorella Martina e la cugine Sara e Giorgia, che hanno organizzato per il terzo anno consecutivo una manifestazione benefica di grande successo.

Mattia, scomparso nel 2021, all’età di 25 anni per via della sua complessa cardiopatia congenita, ha lasciato nel cuore di chi lo ha amato un ricordo indelebile. La sua risata contagiosa, la determinazione e la sua grande voglia di fare, non smettono di essere un’esempio per gli amici di una vita, che scelgono di ricordarlo in un evento che anima per giorni Crocefieschi, paesino dell’entroterra genovese, con tornei sportivi di calcio a 5 e di petanque, momenti musicali e poi ancora cene ed aperitivi. Quest’anno è stata ospitata anche la presentazione del nostro libro “Il Sorriso del Guerriero”.

Un impegno che è stato ripagato dalla partecipazione numerosa e sentitissima di chi con entusiasmo ed allegria ha affollato parco Braia durante tutte le giornate dell’evento. Il ricavato sarà interamente devoluto, così come negli scorsi anni, alla nostra Associazione, alla quale Mattia era da sempre, fortemente legato. Sarebbe fiero di loro, anzi siamo certi che lo sia, per il grande aiuto che i suoi amici hanno sempre dato a Piccoli Cuori. L’edizione del 2022, infatti, ci aveva dato di modo di donare al Gaslini 2 sedie a rotelle per la Nefrologia e 1 per la Cardiochirurgia, oltre ad altro materiale. Mentre solo ad inizio luglio di quest’anno abbiamo potuto acquistare e donare, grazie ai proventi del “Vaffancuore 2023” e alla donazione del Vallescrivia Rossoblu, 2 dispositivi elettromedicali per il Reparto di Cardiochirurgia dell’Istituto Gaslini, che di fatto permetterà ai pazienti che devono sempre essere monitorati, di migliorare la loro degenza, consentendogli di spostarsi dalla stanza e garantendo loro libertà di movimento, senza essere sempre costretti a letto.

Questa edizione invece, che ha raccolto la somma di ben 10.000€, contribuirà in maniera importante alla realizzazione di un progetto di sostegno psicologico rivolto ai cardiopatici congeniti adulti, attraverso il quale potremo garantire ore per un gruppo di ascolto guidato dalle due psicologhe della nostra Associazione, Dott.ssa Biggi e Dott.ssa Vaccari. I Guch, attraverso incontri on-line che partiranno indicativamente nel prossimo autunno, potranno accedere da ogni parte d’Italia ad un aiuto concreto, confrontarsi tra loro in un ambiente sicuro, in cui potranno sentirsi davvero ascoltati e compresi.

Sabato 27 luglio, nella sua giornata conclusiva, il “Vaffancuore” ci ha inoltre dato modo di presentare un altro progetto che ci sta molto a cuore. Abbiamo infatti presentato il libro “Il Sorriso del Guerriero”, portando anche una piccola esposizione della omonima mostra fotografica, da cui il progetto era partito. Le volontarie della filiale di Vercelli, Sara Secci ed Aina Rigazio, guidate da Roberto Camponizzi, hanno esposto il progetto e raccontato cosa significa convivere con una patologia cardiaca congenita complessa. Sara ha illustrato la sua esperienza e Aina ha raccontato più nel dettaglio come è stato realizzato il progetto, dalla sua ideazione fino alla stampa del libro, che oggi viene distribuito tra la mura del reparto di cardiochirurgia dell’Istituto Gaslini. Le psicologhe ed i volontari dell’Associazione, regalano infatti le copie del libro ai pazienti e alle loro famiglie, nella speranza di dar loro testimonianza diretta lanciando un messaggio di speranza e positività. A seguire sono poi intervenuti il Dott. Gianluca Trocchio, Vicepresidente di Piccoli Cuori, che ha reso con le sue parole un’idea dettagliata alla platea, di cosa siano le cardiopatie congenite e della complessità di gestione del paziente che ne è affetto, in special modo se adulto. Ha rimarcato l’importanza delle associazioni nel fare da tramite tra il paziente e chi lo ha in cura. La parola è poi passata alla Dott.ssa Vaccari, che collabora con Piccoli Cuori per offrire un sostegno psicologico ai pazienti e alle famiglie. Con il suo intervento ha sottolineato ancora una volta, l’importanza del ruolo dell’Associazione senza la quale, attività come quella fondamentale che svolge quotidianamente in reparto, non potrebbe essere garantita.

Un grazie va poi rivolto alla Proloco e al Comune di Crocefieschi oltre che agli innumerevoli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, rendendo possibile l’evento in memoria di Mattia, “Nipols” per gli amici, facendo del bene con gioia, risate e goliardia, proprio come direbbe lui: “tutto di qualità!”